Questo sito è un… vassoio di idee, di proposte, di suggestioni per scoprire – con visite di gruppi organizzati – un territorio straordinario e turisticamente poco sconosciuto: le terre di risaia.

Iniziamo dal Vercellese, dove è nata la nostra Associazione nazionale delle Città del riso, ma abbiamo ben presente la unicità  e la bellezza della risaia italiana, che è un microbo a confronto con le estensioni e le produzioni del mondo. Ma è un microbo speciale: lo scoprirete, se date un’occhiata nel sito.

Proponiamo viaggi organizzati. Non siamo un’agenzia, ma ci rivolgiamo alle agenzie, ai Cral, ai gruppi: su tutto questo territorio possiamo suggerire itinerari, visite, pranzi, acquisti, contatti con tutti i nostri operatori. Rappresentiamo 21 piccoli Comuni di risaia e siamo i custodi di questa terra.

A Torino abbiamo un referente speciale: Mediares – Servizi per la cultura. Anche loro potranno aiutarvi a scegliere, organizzare, impostare la vostra giornata.

Grazie all’Azienda speciale della Camera di Commercio di Vercelli, poi, siamo in grado di offrire alle Agenzie e ai gruppi uno ‘sconto’ per ridurre notevolmente le spese del pullman. Lo scopo è quello di ridurre i costi per i visitatori, dato che siamo ancora una terra poco conosciuta e vogliamo incentivare le visite per farci conoscere.

L’idea, insomma, è quella di invitarvi… e di stupirvi. Con la buona tavola. Con i gioielli di storia e tradizione disseminati nella piana del riso. Con un paesaggio unico al mondo. Con tecniche e tecnologie agricole che lasciano a bocca aperta. Con eventi popolari che hanno radici più che millenarie.

Vogliamo stupirvi, insomma, con la magia delle Terre d’acqua.

Comments are closed.